Per gentile concessione di Tecnologie Meccaniche - Marzo 2020
In maniera semplice e intuitiva, come un’APP, iProd permette alle aziende manifatturiere di ogni dimensione e settore di realizzare la propria Officina Digitale.
IProd ha inventato la piattaforma denominata iProd (Manufacturing Optimisation Platform), nata per rivoluzionare il mercato del monitoraggio e controllo della produzione delle aziende manifatturiere e per condividere le informazioni all’interno della loro supply chain. La piattaforma può essere vista come l’evoluzione degli attuali sistemi MES conformemente ai paradigmi dell’Industria 4.0. In pratica è la prima piattaforma cloud industriale 4.0 che raccoglie, gestisce e ottimizza i quattro fondamentali aspetti che determinano l’efficienza di un’azienda manifatturiera:
- la tecnologia produttiva,
- la pianificazione e il monitoraggio della produzione,
- la gestione degli acquisti di materiali e utensili,
- la manutenzione preventiva e straordinaria.
Differenza fra Sistema e Piattaforma
Per illustrare bene le caratteristiche di iProd, consideriamo innanzitutto la differenza tra Sistema e Piattaforma per gli ambienti produttivi. Un Sistema è sostanzialmente un insieme di software, installati su opportuni server dell’azienda e aggiornati periodicamente, che hanno la funzione di gestire i dati del processo di produzione. La Piattaforma invece è un insieme di servizi forniti all’azienda, la quale si collega via cloud alla Piattaforma remotata per utilizzare le relative funzionalità, mentre la gestione dei dati (archiviazione, organizzazione, back-up, sicurezza, eccetera) è affidata al gestore della Piattaforma stessa.
In sostanza, per le aziende manifatturiere di ogni dimensione e settore, è stato abbassato fino al pavimento l’asticella nell’utilizzo di servizi digitali per l’ottimizzazione della produzione.
I vantaggi dell’utilizzo di iProd
Nessun costo iniziale
Il primo vantaggio riguarda il non dovere sostenere costi iniziali per dotarsi della soluzione di digitalizzazione di fabbrica. Infatti, della Piattaforma si paga soltanto ciò che si usa. L’azienda si registra via web sulla Piattaforma e a quel punto è possibile far confluire nella sua Bacheca gli eventi salienti la gestione della produzione.
Aggiornamenti immediati delle nuove funzionalità
Il secondo vantaggio riguarda il fatto che la Piattaforma è in costante evoluzione. Ovvero, ai clienti vengono offerte sempre nuove funzionalità che non devono essere installate sui sistemi informatici di fabbrica, ma in automatico vengono rese disponibili con il rilascio degli aggiornamenti in un contesto di massima sicurezza dei dati trasmessi, esattamente come accade per gli aggiornamenti del software dei nostri dispositivi mobile.
Un esempio di una funzionalità recentemente rilasciata riguarda la tracciabilità dei pezzi: la piattaforma è in grado di assegnare un codice al pezzo e di associare ad esso tutta una serie di informazioni relative alla lavorazione (per esempio versione del part program, utensili, attrezzature, piani di controllo qualità, eccetera).
Oltre a questa funzione relativa al bordo macchina, vi è un’altra importante funzionalità, di recente rilascio, che riguarda la pianificazione della produzione con semplici operazioni di drag&drop.
iProd in stile social network
La struttura dell’interfaccia è simile a quella del social network Facebook, appositamente sviluppata in tal modo per permettere agli utenti di utilizzare un’applicazione gestionale con la stessa filosofia di una "rete sociale" declinata in chiave collaborativa 4.0 e con interventi di formazione del personale analoghi a quelli adottati per imparare a utilizzare Facebook.
Una commessa produttiva diventa una storia, un esito di collaudo diventa un allegato, un’integrazione di una supply chain diventa una condivisione; concetti principali appartenenti alle logiche di un social network. Tutto ciò è riassunto nella bacheca personalizzata dell’azienda e l’informazione è selettiva in base all'utente che si collega alla Piattaforma.
La gestione della supply-chain in tempo reale
In un’azienda può capitare che alcune lavorazioni di processo siano esternalizzate per varie ragioni tecnico-economiche e, in questo contesto, il controllo della produzione avviene di solito mediante report ex post: di fatto, la funzione del controllo della supply-chain è assolta con metodi che non permettono un monitoraggio in tempo reale delle operazioni e i conseguenti eventuali interventi correttivi di programmazione. iProd risolve il problema dell’efficientamento della filiera, estendendo gratuitamente il suo utilizzo anche ai subfornitori esterni che, in questo modo, si trovano anch’essi immersi in un sistema di ottimizzazione della gestione della produzione molto più efficiente, completamente integrato nella filiera, digitalizzato, sicuro e remotato.
Fattivamente ciò avviene con una semplice operazione di condivisione di un ordine con il subfornitore il quale, accettando tale richiesta, può accedere a tutte e sole le informazioni associate a quello specifico ordine; il che significa che viene garantita la massima riservatezza delle informazioni.
Integrazione con APP di terze parti
Installando le App dei partner iProd è possibile integrare la piattaforma iProd con software addizionali per ottenere funzionalità e benefici aggiuntivi, che abilitano la creazione di nuovo valore di business grazie alla condivisione dei dati operativi. Ciò rende iProd il perfetto complemento strategico e operativo per il miglioramento della competitività e per il supporto alle decisioni, a vari livelli aziendali, al fine di reagire in modo efficiente alle importanti sfide legate alle mutabili esigenze dei mercati.
I quattro pilastri di iProd
iProd è commercializzato in quattro versioni.
iProd Cloud Free
La prima è iProd Cloud Free, che mette a disposizione gratuitamente la possibilità di processare fino a 100 ordini di lavoro e con uno spazio in cloud di 2 GB (da utilizzare per disegni, part program eccetera), soluzione questa dedicata alle piccole aziende o ai piccoli artigiani.
Per le aziende più grandi che processano un numero di ordini di lavoro l’anno maggiore di 100, c’è la versione iProd Cloud Professional che mette a disposizione uno spazio su disco remoto di 3 GB e dà la possibilità di acquistare di volta in volta pacchetti di 100 nuovi ordini di lavoro. A differenza di quanto ci si potrebbe attendere, il costo della Piattaforma di iProd pertanto non dipende dalle dimensioni della fabbrica che la utilizza o dal numero di funzioni che mette a disposizione. Invece, il costo è legato alla produzione svolta: in sostanza, per ogni ordine di lavoro processato viene applicato un costo di 2 Euro.
iProd IoT Tablet
La terza componente, denominata iProd IoT Tablet, tramite il robusto e affidabile tablet industriale nel quale è installato il software Alleantia raccoglie automaticamente, o tramite operatore, le informazioni che creano in modo intuitivo l’Officina Digitale.
iProd Mobile APP
Infine la quarta versione della soluzione, denominata iProd Mobile APP, riguarda la possibilità di utilizzare iProd su dispositivi mobile (iOS e Android).
Finalmente potrai avere sotto controllo tutto ciò che accade in produzione, sapere lo stato di avanzamento delle tue commesse e molto altro... sostituendo la carta che ancora gira nella tua officina.
E questo grazie alla iProd Mobile APP!