iProd White Paper: IOT INDUSTRIALE OLTRE L’INDUSTRIA 4.0: LA SERVITIZZAZIONE

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Leasing IoT e machine customer: come sfruttare IoT e servitizzazione nella industria 4.0: il caso di Biglia Spa

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 IOTITALY, la prima associazione di categoria per l'Internet Of Things in Italia, si pone come punto di incontro tra le aziende produttrici di tecnologie IoT ed aziende interessate ad una futura implementazione. Attraverso il networking e l’evangelizzazione, l’Associazione vuole contribuire a scrivere il futuro dell’Internet of Things in Italia.

Il White Paper “IoT industriale oltre l’Industria 4.0: la servitizzazione” è uno documento utile per capire cos'è la servitizzazione e l'impatto che ha nel campo dei processi produttivi industriali.  
La connessione dei macchinari tramite IOT e la gestione della mole di dati che viene generata mettono in grado le aziende e tutto il loro ecosistema di ripensare anche a nuovi modelli di business dove la servitizzazione è la nuova protagonista. Assistiamo così alla nascita di progetti di Smart Factory legati alla gestione della produzione, alla manutenzione predittiva e preventiva, e al controllo della qualità dei prodotti, ottenendo benefici in termini di efficienza ed efficacia.

Nel White Paper oltre ad approfondire alcune tematiche quali "Smart Factory" e "Smart Product",  "machine customer" e "servitizzazione" , Stefano Linari, CEO di iProd introduce il Machine Customer e il caso di Biglia SpA .

 

 Prima di immergerci nella lettura, facciamo un pò di chiarezza su cosa questi termini vogliono dire

 

Per Smart Products, si intendono prodotti ai quali vengono collegati dei servizi e sono in grado di comunicare con il fornitore durante l'utilizzo da parte del cliente. Questo rende il prodotto adattabile e personalizzabile alle esigenze del cliente e del fornitore ma soprattutto è utile per prevenire eventuali guasti  e migliore il funzionamento. 

La Smart Factory l'azienda che utilizza strumentazione, macchinari e sistemi di produzione interconnessi tra loro e che si scambiano dati e informazioni che diventano cruciali  per migliorare i processi decisionali. L'azienda diventa "smart" grazie all'utilizzo di tecnologie come l'intelligenza artificiale (AI), Cloud, analisi del data e l'internet delle cose (IoT) 

Per Machine Customer s'intende una macchina con capacità di acquisto autonomo. In base al grado di autonomia, la macchina può raccomandare l'acquisto di un prodotto fino a emettere ordini sulla base di previsioni di necessità future. 

Infine, con il termine Servitizzazione  s'intendono i servizi integrati al prodotto che un'impresa fornisce per sostenere il funzionamento ottimale dei propri prodotti convenzionali. In altre parole, l'azienda non venderà più il prodotto ma tutti i servizi annessi. 

iProd, è la prima piattaforma che insieme alla società Biglia SpA, leader nella produzione di centri di tornitura a controllo numerico, offrono un servizio completo per la creazione e gestione di Machine Customer industriali nel mondo della macchina utensile e sistemi per produrre. 

 

Scarica il White Paper

 

 

 

Per saperne di più su Servitizzazione e Machine Customer leggi il nostro articolo

"Machine Customer Vs. Servitizzazione, cosa scegliere

 

BIGLIA logo

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