iProd MOP protagonista a “2024” di Radio24: la piattaforma semplice per la fabbrica intelligente a portata della PMI manifatturiere.

4-gen-2020 9.00.00 / by iProd Guru

È quanto spiega Stefano Linari, fondatore e CEO di IPROD, nella puntata di “2024” dello scorso 20 dicembre, la trasmissione di Radio 24 dedicata a Internet e Tecnologia curata e condotta da Enrico Pagliarini.

double-exposure-operaio-cnc-metal

iProd è la prima realizzazione che rende più semplice per le micro e PMI manifatturiere l’adozione di sistemi informatici moderni che consentono la gestione della produzione e l’incremento della produttività in modo semplice ed intuitivo.

iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform) è il primo concetto di piattaforma applicato al manufacturing e basato su criteri del cloud e dell’interconnessione nativi: la soluzione è nata per il cloud e per essere connessa alla macchina tramite l’IoT integrato.

La piattaforma è accessibile da un computer o da uno smartphone tramite un normale browser e permette all’utente finale di creare la propria officina virtuale, popolandola con le risorse aziendali (account degli operatori, macchine, cicli di lavoro, controlli di qualità, fotografie, disegni, etc…) con l’obiettivo di orchestrare la propria produzione: dalla pianificazione alla tracciatura del singolo pezzo e della qualità.

L’approccio piattaforma rende la soluzione molto scalabile economicamente poiché sono utilizzate infrastrutture pensate in grande anziché essere sovradimensionate per l’uso che normalmente ne fa la singola PMI e vengono abilitati modelli a subscription che prevedono la modalità di utilizzo a consumo, ovvero del “più usi e più paghi”.

La metrica che misura il consumo è quella dell’Ordine di Lavoro per l’esecuzione di un determinato lotto: un concetto molto semplice ed immediato, ben chiaro a chi si occupa di produzione.

Prova iProd FREE

Il processo di creazione dell’officina/azienda digitale è reso completamente automatico aggiungendo all’offerta (iProd Cloud FREE e iProd Cloud PROFESSIONAL) l’IoT Tablet 4.0, il dispositivo di grado industriale che va connesso alla macchina o alla linea di produzione. Nello specifico, il sistema da un lato grazie alla tecnologia “plug&play” di Alleantia parla con il macchinario, dall’altro trasferisce i dati acquisiti sul display del tablet per la consultazione e l’interazione con l’operatore e quindi sulla piattaforma MOP in cloud.

La soluzione non richiede ulteriori investimenti iniziali: è facile ed intuitiva, pensata per l’immediato utilizzo da parte delle micro e PMI.

Il sistema è “zero training”, semplice da utilizzare, con una interfaccia che ricorda un social network e che permette post, commenti, l’inserimento e la consultazione di allegati che sono residenti nella piattaforma e richiamati da questa all’occorrenza.

Fra i benefici della soluzione vi è la possibilità per le micro e PMI di rendere più efficiente la messa in produzione dei lotti già eseguiti in passato per i quali è auspicabile la rapidità di messa in produzione facendo tesoro delle esperienze pregresse. Poter disporre immediatamente delle informazioni sui cicli di lavorazione, gli attrezzaggi, part-program ottimizzati, macchine utilizzate, problematiche riscontrate nell’esecuzione del lavoro, permette la riduzione dei tempi passivi e l’immediato lancio della produzione con la semplice consultazione della piattaforma, dove tutte queste informazioni (la tecnopedia dell’azienda) sono centralizzate ed immediatamente accessibili con il semplice inserimento di una chiave di ricerca, quale ad esempio il nome del particolare da realizzare.   

L’intervista continua nella seconda parte con l’illustrazione di AiProd, la prima applicazione di Intelligenza Artificiale Acustica nella manifattura, brevettata da IPROD, che apre nuove ed esclusive funzionalità predittive sulla qualità di una lavorazione in corso e sulla qualità di un prodotto in fase di collaudo o guasti e difetti della macchina, aiutando a prevenire onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica. La soluzione realizza, in tempo reale, l’integrazione combinata dei dati IoT e dei file audio acquisiti grazie alla tecnologia Alleantia con la funzione Acoustic Insights di Watson IBM, in cloud, che fornisce un sistema di Intelligenza Artificiale per l’addestramento, l’affinamento ed il riconoscimento del pattern acustico. Grazie all’applicazione AiProd, IPROD ha recentemente vinto il Challenge “AIRtificial Intelligence” organizzato da Leonardo insieme all’Aeronautica Militare con l’obiettivo di identificare soluzioni innovative che, avvalendosi di metodologie di Intelligenza Artificiale, ottimizzano gli interventi manutentivi e addestrativi in ambito aeronautico, sia militare sia civile.

Ascolta l'intervista >
Dalla timeline 28:45 alla 40:54 è disponibile la sezione sull’applicazione iProd.

iProd è la prima piattaforma MOP (Manufacturing Optimisation Platform) online per la gestione della produzione e delle aziende in ottica 4.0: un sistema semplice, assolutamente sicuro, affidabile ed aperto.

Prova iProd FREE

Tags: iProd, IoT, cloud, alleantia, AiProd, Enrico Pagliarini, Radio24, 2024, Leonardo, Aeronautica Militare, Airtificial Intelligence

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutte

    Recent Posts