IProd e ICIM siglano la convenzione “Industria 4.0 e iperammortamento”

20-ott-2019 23.10.35 / by iProd Guru

Per tutte le imprese manifatturiere, in particolare le Micro e le PMI, è ancora più semplice la corretta valutazione dei requisiti di applicazione del cosiddetto “iperammortamento” per poter accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge di Bilancio 2017 e dai suoi successivi affinamenti.

SMAU 2019 Milano, che si terrà presso Fiera Milano City dal 22 al 24 ottobre, costituirà per Iprod la vetrina ideale per presentare alle Micro e PMI le ultime soluzioni innovative finalizzate all’Industry 4.0.

I visitatori avranno, inoltre, l’opportunità di interloquire con gli specialisti di IProd (Pad. 4 – Stand B20) per ricevere le informazioni sulle caratteristiche ed i vantaggi offerti dal prodotto ed approfondire gli aspetti riguardanti la convenzione stipulata fra IProd e ICIM al fine di semplificare il processo di valutazione dei requisiti di applicazione dell’“Iperammortamento” agli investimenti in nuovi macchinari equipaggiati con la soluzione Industria 4.0 iProd.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO IN STAND PER LA TUA IPROD FREE SMAU!

IProd e ICIM, ente di certificazione indipendente leader nel settore, hanno infatti siglato la convenzione “Industria 4.0 e iperammortamento iProd” con l’obiettivo di fornire a tutte le imprese manifatturiere, in particolare alle Micro e alle PMI, un percorso agevolato per l’analisi tecnica e la attestazione di conformità al fine di una corretta valutazione dei requisiti di applicazione del cosiddetto “Iperammortamento” agli investimenti in nuovi macchinari equipaggiati con la soluzione Industria 4.0 iProd.

La convenzione si applica sia agli investimenti in nuove macchine e sistemi produttivi forniti dai costruttori nativamente con la soluzione iProd sia ai nuovi beni produttivi che, installati a partire dal 2017, vengono successivamente equipaggiati con la soluzione iProd. In quest’ultimo caso, in cui l’utilizzatore finale ha deciso di optare inizialmente per il regime del Superammortamento, la norma di legge permette l’adozione dell’Iperammortamento, con il conseguente completo recupero del beneficio fiscale ad esso collegato, purché vengano soddisfatti gli adempimenti di interconnessione previsti dalla legge 232/2016.

Sono note, infatti, le motivazioni che spingono gli imprenditori ed i titolari delle Micro-PMI a non propendere per il beneficio fiscale dell’Iperammortamento. Fra queste, innanzitutto, il requisito obbligatorio dell’integrazione di tipo informativo del nuovo macchinario con il sistema logistico della fabbrica (es.: sistema gestionale, sistema di pianificazione della produzione, piattaforme ed applicazioni software citate nell’Allegato B della legge). Ciò comporta l’adozione di un investimento in strumenti software di supporto alla produzione che, molto spesso, non è alla portata di queste aziende sia per i valori economici incrementali in gioco in relazione all’importo dell’acquisto dei nuovi macchinari sia per gli aspetti organizzativi necessari alla efficace introduzione di tali sistemi all’interno delle aziende. Questi interventi richiedono, infatti, l’impiego di risorse professionali dedicate ad attività gestionali indirette, con il conseguente incremento dei costi complessivi dei prodotti realizzati tali da influire in modo determinante sulla redditività delle commesse produttive.

A risolvere la difficoltà di approccio organizzativo, in queste categorie di aziende, verso l’adozione di costose e complicate soluzioni integrate e interconnesse di gestione della produzione ci pensa iProd, il tablet Industria 4.0 che, in modo facile, intuitivo ed immediato, senza la necessità di lunghe e difficoltose session i di formazione, permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività di un’officina, automatizzando l’acquisizione dei dati dai macchinari.

Ciò avviene tramite tre componenti fondamentali: il tablet industriale robusto ed affidabile realizzato da Advantech primo produttore al mondo di PC industriali, il software di Alleantia preinstallato nel tablet che, grazie alla consolidata ed affermata modalità “Plug&Play”, permette di interconnettere rapidamente i macchinari di produzione, l’applicazione in-cloud che consente di creare e gestire le commesse, trasferire i part-program ed i cicli di lavoro verso i controllori delle macchine, registrare l’avanzamento delle produzioni in automatico. Il tutto facilmente integrabile con qualsiasi gestionale o piattaforma aziendale.

Scopri di più

Le principali funzionalità della soluzione iProd riguardano il controllo/pianificazione di commessa, il monitoraggio dell’avanzamento della produzione in automatico, la disponibilità di documentazione digitale (schede prodotto, schede di controllo qualità, foto del contesto produttivo, file audio, etc.) accessibile dall’interfaccia lato operatore, reportistica sulle perfomance di produzione, il conteggio degli scarti, la notifica automatica sulle manutenzioni/parti di ricambio necessarie per macchinario.

iProd va installato per ogni macchina/linea produttiva che si intende monitorare. Il tablet direttamente applicato alla macchina utensile, o posizionato in prossimità della linea produttiva, collegato elettricamente al bene produttivo, viene connesso al controllore della macchina/linea produttiva (CNC/PLC) tramite cavo LAN.

iProd va interconnesso ad internet tramite l’infrastruttura di rete preferibilmente cablata o, in alternativa, anche tramite WiFi, oppure via 4G. Grazie a tali caratteristiche funzionali, iProd è predisposto per forniture associate a progetti che rientrano nei requisiti di applicazione dell’“Iperammortamento” previsto dalla legge di Bilancio 2017, n. 232/2016 art. 1, commi 8-13 e Allegati A e B, con l’avvertenza che, per assolvere agli adempimenti previsti dal Piano per il conseguimento dell’attestazione di conformità, restano totalmente in carico all’utilizzatore finale del bene produttivo il soddisfacimento del requisito di interconnessione in chiave 4.0 previsto dalla norma di legge. In particolare: l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e l’utilizzo del bene stesso nel rispetto dei più recenti requisiti di sicurezza, salute e igiene sul lavoro.

SMAU 2019 Milano, che si terrà presso Fiera Milano City dal 22 al 24 ottobre, costituirà per Iprod (Pad. 4 – Stand B20) la vetrina ideale per presentare alle Micro e PMI le ultime soluzioni innovative finalizzate all’Industry 4.0.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO IN STAND PER LA TUA IPROD FREE SMAU!

Tags: iProd, Industria 4.0, smau, iperammortamento, icim, PMI, iprodMOP, IoT, MES, alleantia, plug&play

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts