Industria 4.0 sostituirà i gestionali aziendali con piattaforme Cloud - iProd.it

18-nov-2019 20.41.06 / by iProd Guru

La parola Industria 4.0 porta subito alla mente di un imprenditore le più moderne tecnologie produttive a controllo numerico, i robot antropomorfi e collaborativi, la stampa 3D e sicuramente anche sensori e reti dati pervasive grazie a WiFi e 5G.

Tutti questi nuovi prodigi della tecnica sono i motori della produzione manifatturiera, ma resta sempre in mano all'imprenditore ed al manager lo sfruttamento delle potenzialità e per fare questo c'è bisogno di una nuova generazione di software di gestione, pianificazione e controllo.

La riduzione dei tempi di produzione che le nuove apparecchiature introducono una più alta rotazione degli articoli da mettere in lavorazione e movimentare e se non si è pronti a questo nuovo carico di lavoro organizzativo, si rischia di vanificare gli effetti degli investimenti fatti e di creare inoltre frustrazione e malcontento nel personale messo sotto pressione.

Per sfruttare a pieno gli investimenti produttivi con macchinari ed infrastrutture 4.0 le aziende si devono quindi aggiornare, anche sulla propria infrastruttura tecnologica in termini di software gestionali e di produzione.

 

Fino ad oggi pochissimi riescono a sfruttare a pieno le capacità di interconnessione dei propri macchinari all'interno dei propri gestionali aziendali perché questi sono spesso o troppo datati o troppo costosi da integrare e personalizzare per le proprie realtà produttive non sapendo neanche esattamente fino a che punto questo sforzo porterà dei risultati economici tangibili.

Potenzialmente infatti si potrebbe realizzare una perfetta integrazione tra il proprio sistema di gestione aziendale dove, all'apertura di una nuova commessa, rilevando automaticamente materiali, attrezzature, utensili, macchinari ed operatori che saranno necessari per eseguire tutte le fasi della produzione, si attiva un sistema esperto che aiuta a definire la migliore pianificazione verificando le disponibilità non solo delle nostre risorse ma anche di quelle dei fornitori di materiali e servizi che, sulla stessa piattaforma, pubblicano le proprie attività e giacenze in tempo reale. Quando tutto è finalmente pronto per iniziare la prima fase di produzione, i programmi di produzione vengono trasferiti direttamente nei CNC e PLC dei macchinari, in attesa che l'operatore esegua gli attrezzaggi e le calibrazioni che sono già indicati in bella vista su un tablet a bordo delle macchine stesse. La produzione viene poi rilevata automaticamente garantendo la tracciabilità totale della produzione ed ogni difformità viene registrata dall'operatore o dai sistemi di controllo automatico.

Dopo aver attraversato tutte le fasi di produzione il materiale è pronto e disponibile per la spedizione verso il cliente che, nel frattempo ha avuto accesso all'avanzamento complessivo del suo ordine perché anche lui, a sua volta utente della stessa piattaforma gestionale, ha avuto la condivisione delle giacenze di magazzino dei suoi prodotti.

Questo nuovo modo di gestire la produzione delle aziende garantisce un risparmio incredibile di tempo per tutte le funzioni aziendali, aumenta la qualità e crea un fortissimo legale con i propri clienti che stabiliscono un rapporto diretto e privilegiato con coloro che adottano la stessa piattaforma. Si crea quindi un network interconnesso di imprese che si possono discrezionalmente e confidenzialmente condividere giacenze, specifiche tecniche e commesse.

 

Questo nuovo paradigma è già divenuto realtà e si chiama #MOP, Manufacturing Optimisation Platform (Piattaforma di Ottimizzazione della Manifattura) ed è stato inventato per la prima volta da iProd. Il concetto di piattaforma e quindi non più un sistema chiuso che viene gestito all'interno di un server aziendale, prende lo slancio da ciò che è già successo in precedenza in altri settori con balzi in avanti dell'efficienza complessiva come ad esempio: i servizi bancari e pagamenti online, le piattaforme di booking per auto, aerei ed hotel fino ad arrivare agli onnipresenti social networks.

Se volessimo definire quindi iProd #MOP in poche parole si potrebbe definire la prima piattaforma online per la gestione della produzione e della propria azienda in ottica 4.0, assolutamente sicura, affidabile ed aperta.

Tags: MOP, Industria 4.0, IoT, Smart Manufacturing

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutte

    Recent Posts