Officina Digitale 4.0: collaborativa e intuitiva come Facebook!

9-giu-2020 15.49.43 / by iProd Guru

tecmec  Per gentile concessione di Tecnologie Meccaniche: Speciale “In Fabbrica 2020

iProd MOP rappresenta per le aziende manifatturiere un vero asso nella manica per la gestione dell’Officina Digitale.

La Piattaforma iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform) sta cavalcando l’onda della tecnologia 4.0. Si tratta della prima Piattaforma Cloud industriale che gestisce e ottimizza l’efficienza tecnico-gestionale di un’azienda manifatturiera, impattando sulla tecnologia di processo, sulla pianificazione e monitoraggio della produzione, sulla manutenzione, fino alla gestione degli acquisti dei materiali e utensili.

b1250y-area-di-lavoro-iot-tablet-iprod

La differenza fondamentale fra Sistema e Piattaforma

Fra gli aspetti principali che hanno guidato lo sviluppo della MOP vi è la natura intrinseca di essere una Piattaforma per l’Ottimizzazione della Produzione. Va chiarito come la struttura di una Piattaforma sia profondamente diversa dai sistemi software impiegati per la gestione delle attività manifatturiere. Essa, infatti, consiste in un insieme di servizi forniti all’utilizzatore e non da soluzioni software che sono da installare, gestire e manutenere (archiviazione, organizzazione e back-up dei dati, sicurezza nelle trasmissioni dei dati, connessioni di rete, etc.). L’utente che utilizza la Piattaforma si collega a essa via Cloud e accede a tutti i dati tecnico-gestionali di fabbrica, usufruendo di tutte le funzionalità messe a disposizione.

1327806740

I vantaggi della MOP: costi azzerati di set-up e ampiezza dell’offerta

Questa innovativa filosofia di lavoro offre fondamentalmente due vantaggi.

Il primo riguarda l’assenza di costi iniziali di set-up, in quanto esiste la versione iProd MOP FREE che permette all’utente di usufruire gratis di un numero definito di servizi base, affiancata dalla MOP Professional che si basa sul concetto di pagare soltanto ciò che si usa. Sono anche annullati i costi per mantenere la Piattaforma costantemente aggiornata con il rilascio di nuove funzionalità.

IProd A Fianco Di Chi Produce

Il secondo vantaggio riguarda l’ampiezza dell’offerta garantita dalla concezione di Piattaforma pensata per adattarsi a ogni contesto produttivo del cliente. Ovvero, in aggiunta alla modalità Freemium (FREE e Professional) è disponibile anche la versione IoT Tablet, che interconnette l’asset produttivo 4.0 direttamente al Cloud, con il quale l’operatore da un lato riceve le indicazioni per la pianificazione e l’esecuzione delle attività, mentre dall’altro effettua le dichiarazioni di avanzamento della produzione e l’invio di commenti e allegati (la Technopedia aziendale). Infine la versione iProd Mobile App che permette agli imprenditori, ai manager e al personale tecnico di ottimizzare la produzione utilizzando dispositivi mobile nei reparti produttivi, negli uffici, da remoto, così come in Smart Working.

Mobile_App_iprod_phone_B301YS_biglia

Vedi i piani disponibili e i prezzi

iProd MOP: Facile come un’APP

Un secondo aspetto principale che ha guidato lo sviluppo della MOP vi è la facilità di utilizzo dell’applicazione. Infatti è stato fondamentale essere guidati dall'evidenza che soprattutto le piccole imprese non dispongono di addetti dedicati agli aspetti gestionali, perché tali aziende dovendo esprimere condizioni di massima produttività, dedicano il proprio personale quasi esclusivamente alle attività dirette di produzione. Pertanto, è di fondamentale importanza che la Piattaforma sia di uso immediato, che non richieda specifici corsi di formazione, che abbia interfacce molto simili a quelle utilizzate comunemente oggigiorno nella vita quotidiana.

devices_iprod_app

Per dare concretezza a questo secondo aspetto, IProd ha strutturato l’interfaccia della Piattaforma per mezzo di una Bacheca, analoga a quella utilizzata da alcuni social network. Così l’utente, o una macchina in automatico, può formulare post che rappresentano eventi quali l’attivazione di una nuova commessa, l’avvio di una nuova produzione, un determinato attrezzaggio, l’insorgenza di un allarme su un determinato componente. Questi eventi sono collegati tra loro per mezzo di Tag inseriti da operatori o dalle macchine stesse, creando così la storia della commessa. Inoltre i post portano con sé diversi allegati che possono riguardare per esempio part program, piani di qualità, schemi di assemblaggio, fotografie specifiche, lista degli utensili, etc. Chiaramente queste informazioni sono di natura dinamica in quanto ogni operatore può intervenire sul post aggiungendo allegati o inserendo Tag, condividendo così il proprio know-how e contribuendo ad arricchire l’intero patrimonio aziendale in modo semplice e intuitivo.

Posts

iProd MOP: lo strumento efficace per il rientro alle attività produttive

L’utilizzo di iProd MOP in fabbrica non porta soltanto una grande efficienza tecnico-gestionale, ma riguarda anche la sopravvivenza dell’azienda stessa.

La situazione contingente di questa emergenza sanitaria vede moltissime aziende che da ferme sono ritornate operative in modo non omogeneo ed alcune con regimi ridotti. La riapertura del settore produttivo sta comportando un aumento della domanda sia per nuove produzioni sia per quelle rimaste inevase. Dato che una delle attuali esigenze è il bisogno di liquidità, queste aziende cercheranno di saturare quanto più possibile la capacità produttiva, agendo sulla leva economica dei prezzi.

L’imprenditore oculato, che ha già condotto la propria azienda verso la fabbrica digitale, può disporre di strumenti efficaci che gli permettono di identificare chiaramente gli obiettivi di maggiore redditività, che sono caratterizzati da fattori come la propria organizzazione aziendale, la disponibilità delle risorse, i parametri storici di efficienza, etc. Inoltre, iProd MOP è già strutturato per agevolare lo Smart Working del personale perché i dati risiedono tutti su Cloud e sono accessibili da remoto, in totale sicurezza, attraverso dispositivi vari (PC, tablet, palmari, smart phone), senza vincoli imposti dall'utilizzo di software/hardware e di reti di trasmissione dati aziendali.

operaio-cnc

Prova iprod free gratis per sempre officina digitale

iProd MOP: L’OFFICINA DIGITALE SEMPLICE COME UN’APP

- Piattaforma I4.0 di servizi e funzionalità per l’ottimizzazione della produzione

- Offerta ampia e adattabile a diversi contesti produttivi: FREE, Professional, IoT Tablet , Mobile App

- Zero costi di set-up e manutenzione (no server; aggiornamenti software e backup gratuiti)

- Modalità Freemium: FREE e “pay per use”

- Interfaccia utente innovativa e intuitiva (social network)

- Utilizzo in Smart Working

- Technopedia aziendale (condivisione informazioni e competenze tecnologiche)

- Supply chain integrata (condivisione informazioni con clienti e fornitori)

- Alta capacità di integrazione con altri software già esistenti in azienda

- Piena disponibilità delle informazioni in mobilità

- Versione IoT Tablet conforme a Credito di Imposta 4.0 e Iperammortamento

 

Tags: MOP, iProd, iperammortamento, IoT, cloud, Credito Imposta 4.0, iProd IoT Tablet, iProd Cloud FREE, Supply Chain, industry4.0, mobileapp, freemium, technopedia, smartworking

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts