Per usufruire dei benefici fiscali "Credito d’Imposta 4.0" "Iperammortamento 4.0", dovrai essere in grado di documentare l'interconnessione per 5 anni.
Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0…….
….. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell'impresa beneficiaria documentare, attraverso un'adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.
Ma cosa significa interconnessione e soprattutto, come si dimostra?
Per interconnessione s'intente l’integrazione di tipo informativo di un macchinario con il sistema gestionale dell'azienda, ovvero, dobbiamo fare in modo che la macchina comunichi in maniera bidirezionale i dati con l'esterno e quindi con il software di gestione aziendale.
Le funzionalità di iProd, integrate all'utilizzo di iProd IoT Tablet, rispondono a tutti i requisiti dell' I-IoT, ovvero dell'Industria 4.0.
iProd IoT Tablet, direttamente applicato alla macchina utensile, o posizionato in prossimità della linea produttiva, è connesso al controllore della macchina/linea produttiva (CNC/PLC) tramite cavo LAN, seriale o USB. Il tablet permette lo scambio di informazioni in maniera bidirezionale tra il macchinario e il software gestionale iProd in Cloud. Questa comunicazione è del tutto automatizzata e permette di controllare la produzione in maniera avanzata, aumentandone l'efficienza e limitando sprechi e malfunzionamenti.
Il requisito tecnico dell'interconnessione viene documentato in maniera automatica con il semplice utilizzo di iProd e iProd Tablet in qualsiasi momento e a distanza di tempo, visualizzando i dati di produzione raccolti, i tempi e gli operatori che hanno lavorato ad ogni fase di lavorazione. La registrazione di tutte queste informazioni si tradurrà anche in un'analisi puntuale della tua azienda nel tempo, permettendoti di monitorare le effettive risorse impiegate per ogni produzione.
Molte delle macchine utensili più comuni sono già compatibili, ovvero sono già in grado di interconnettersi e scambiare dati con entrambi, iProd IoT Tablet e il gestionale iProd. Per i macchinari che ancora non lo sono, saremo in grado di comunicare in breve tempo anche con loro! Verifica la lista dei macchinari compatibili.
Puoi contare sulla certificazione 4.0 anche grazie alla collaborazione di iProd con ICIM già utilizzata da decine di aziende con successo.
Ho tutti i dati nel vecchio software gestionale ed inserirli iProd mi crea un problema. iProd Sync è la soluzione Gratuita
Se stai passando ad iProd o non lo hai ancora utilizzato pienamente perché tutte le informazioni necessarie sono memorizzate sul tuo attuale sistema gestionale, iProdSync ti semplificherà il passaggio dei dati. Tale strumento integrato è stato pensato per facilitare l’allineamento e il flusso delle informazioni dal vostro gestionale o database aziendale con il sistema iProd e viceversa. I dati verranno sincronizzati in tempo reale su entrambe le piattaforme senza così correre il rischio di perdere o tralasciare informazioni importanti. Al momento è possibile spostare tutta la banca dati riguardante:
- Anagrafica articoli,
- Anagrafica di clienti e fornitori,
- Giacenze e movimentazione di magazzino.
Con pochi semplici passi iProd avrai tutte le informazioni che sono presenti nel vostro programma attuale e se state utilizzando uno tra i sistemi gestionali più noti, non sarà necessario nessun intervento di configurazione o alcuna spesa perchè iProd Sync è GRATUITO.
iProd offre un sistema aperto e flessibile che ti permette di gestire ed ottimizzare la tua azienda facendo lavorare meglio impiegati, manager ed addetti alla produzione. Periodicamente vengono messe a disposizioni nuove funzionalità e migliorie sia su IoT Tablet, la piattaforma Cloud e su iProd Sync senza che ti sia richiesto di fare alcuna attività.