Calcola OEE e migliora il ROI con gli incentivi 4.0 per iProd

26-ago-2019 9.00.00 / by iProd Guru

Scopri ROI ed OEE

Ogni imprenditore deve decidere di adottare una determinata tecnologia o metodologia operativa seguendo degli indicatori che rendono quantificabili i benefici ricavabili dalla propria azienda sotto i principali punti di vista. Calcola OEE e ROI con iProd Cloud senza fare calcoli, aumentando la produzione reale.

Cosa è l' OEE: la capacità di saturare gli impianti produttivi

Il compito dichiarato di iProd, essendo un #MOP, è quello di ottimizzare la produzione, si dovrà scegliere come indicatore l'OEE (Overall Equipment Effectiveness), ovvero la percentuale di sfruttamento reale di un impianto produttivo rispetto a quanto era stato pianificato, al netto della sua disponibilità per manutenzione, al di là quindi del concetto di tempo standard.

Cosa è il ROI: il tempo necessario per ripagare l'investimento

Ogni investimento deve però dimostrare di essere sostenibile economicamente per l'azienda ovvero che il costo TOTALE di acquisto ed utilizzo di un certo strumento sia ripagato da un maggiore utile dell'azienda. Il ROI (Return of Investment) indica il tempo in mesi dopo il quale l'investimento è stato ripagato per effetto dei suoi benefici sull'incremento della redditività aziendale.

 

Come si calcola l' OEE

Il calcolo dell'OEE è di fatto un rapporto tra due tempi. Può essere fatto soltanto a fronte di accurate misure del tempo effettivo di lavoro di ogni singolo impianto industriale rispetto al tempo previsto dal programma di lavoro e varia sensibilmente con la tecnologia produttiva e la dimensione media dei lotti prodotti.

OEE = Tempo effettivamente lavorato / Tempo Impegnato per la commessa

Tempo effettivamente lavorato è il tempo durante il quale la macchina ha prodotto pezzi buoni, NON scartati. E' una misura difficile da ricavare senza un sistema automatico collegato al CNC / PLC della macchina stessa capace di rilevare lo stato stesso di funzionamento e senza una pronta raccolta delle indicazioni di pezzo scartato.

Tempo Impegnato per la commessa è il tempo in cui una certa macchina è stata assegnata allo svolgimento di una certa produzione / lotto ed è quindi indisponibile per altre produzioni, ma anche per attività di manutenzione e calibrazione. I tempi di programmazione, attrezzaggio, azzeramento e pulizia sono da includersi in questo tempo.

Ti sembra complesso eseguire questi calcoli e misurare i tempi ciclo?

HAI RAGIONE! Per questo esiste iProd!

tablet-iprod-052019_high_res

iProd garantisce una raccolta automatica e puntuale della maggior parte di queste informazioni grazie alla connessione diretta dell' IoT Tablet alla macchina e ti mette a disposizione  i part program aggiornati all'ultima versione,i disegni dei pezzi  da produrre, le informazioni dettagliate sugli utensili, attrezzaggi e preparazione dei grezzi. Tutto in Cloud.

Prenota subito la tua consulenza personalizzata gratuita

 

SCOPRI IL TUO OEE ATTUALE

L'esperienza di moltissime officine meccaniche che eseguono lavorazioni alle macchine utensili di dimensioni comprese tra 5 e 50 macchine per officina riportano questi valori tipici di OEE prima e dopo l'adozione di un #MOP.

Lavorazioni di serie (pochi articoli gestiti per ogni macchina):

  • OEE PRIMA: con gestione tradizionale= 55% - 65%
  • OEE DOPO: con gestione digitale #MOP= 75% - 80%

Lavorazioni ad alta variabilità (molti articoli gestiti con lotti piccoli o anche unitari)

  • OEE PRIMA: con gestione tradizionale= 35% - 50%
  • OEE DOPO: con gestione digitale #MOP= 55% - 65%

Scegliendo iProd aumenti l' OEE fino al 25%.

Per produzioni di serie in contesti già ben organizzati con personale di grande esperienza sia alla direzione che alla conduzione delle macchine, si avrà un beneficio del 10%, viceversa in aziende con produzione più variabile e con personale giovane, ovvero con poca esperienza su macchine nuove, si possono trarre i massimi benefici di efficienza per arrivare sino al 25% di incremento dell'OEE.

Scopri di più

 

In quanto tempo posso guadagnare di più? Incredibile ROI di iProd!

Per calcolare il ROI si deve invece soltanto conoscere il costo orario a cui viene venduta un'ora di lavoro della macchina utensile. NON serve sapere, almeno in prima approssimazione, né il costo del personale né quello della macchina stessa, perché si considera che l'aumento di OEE, ovvero l'aumento dei pezzi lavorabili in un'ora dalla macchina, sia puro ricavo addizionale, non richiedendo altro personale e non incidendo sensibilmente sull'usura della macchina che si trovava comunque impegnata in attività improduttive per effetto delle inefficienze.

 

Lavori 8 h al giorno, 5 gg a settimana? 

Abbiamo fatto per te alcune simulazioni che ti mostrano in quanti mesi riuscirai a ripagare il tuo investimento in iProd e cominciare a guadagnare di più!

Costo orario €/h ROI (mesi) con OEE +10% ROI (mesi) con OEE +15% ROI (mesi) con OEE +20%
50 11 7 5
75 7 5 4
100 5 4 3
150 4 2 2
200 3 <2 1

E questi tempi diventano ZERO se hai acquistato un nuovo macchinario e non hai ancora beneficiato dell' IPER AMMORTAMENTO!

New call-to-action

 

Non sei ancora convinto? Prova subito GRATIS tutte le funzionalità di iProd Cloud FREE

Registrati ed in pochi minuti vedrai la tua azienda diventare più produttiva e vincere sulla concorrenza

Accedi ad iProd

 

Scopri alcuni dei nostri casi di successo: Bosch VHIT, Marma

Palazzina-bosch-premio-innovazione-smau    logo_marma

 

 

Tags: MOP, iProd, Officina Digitale, Industria 4.0, Manifattura, ROI, OEE, Cloud FREE, iperammortamento

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts