iProd MOP: Manufacturing Optimization Platform allo SMAU Milano 2019

20-ott-2019 21.36.04 / by iProd Guru

Una soluzione semplice come un’App per consentire ad ogni azienda manifatturiera, a partire dalle micro e PMI, di incrementare la propria produttività, utilizzando in modo più efficiente le competenze professionali e le risorse tecnologiche già disponibili.

Bosch VHIT, grazie all’utilizzo di iProd MOP si aggiudica il prestigioso Premio Innovazione SMAU 2019.

IPROD propone a SMAU Milano 2019 (Pad. 4 - Stand B20) la piattaforma iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform), semplice da utilizzare come un'App, che rappresenta la più recente innovazione tecnologica per incrementare la produttività delle aziende manifatturiere di ogni dimensione, a partire dalle micro e PMI.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO IN STAND PER LA TUA IPROD FREE SMAU!

iProd in pratica è una piattaforma Cloud industriale che raccoglie, gestisce ed ottimizza i quattro fondamentali aspetti che determinano l'efficienza di un'azienda manifatturiera:

  • la tecnologia produttiva
  • la pianificazione e monitoraggio della produzione
  • la gestione degli acquisti di materiali ed utensili
  • la manutenzione preventiva e straordinaria

La versione Professional di iProd si basa su un robusto tablet industriale 4.0 (iProd IoT tablet) interconnesso al macchinario produttivo tramite la tecnologia I4.0 “Plug&Play” di Alleantia e su un software in Cloud (iProd Cloud Professional), completamente gratuito, quale ulteriore fattore esclusivo della soluzione.

Grazie a iProd si può così avere accesso, con un costo di adozione minimo e con estrema semplicità organizzativa, alle funzionalità di un MES (Manufacturing Execution System): controllo completo della propria filiera produttiva, integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica, pianificazione e monitoraggio delle commesse e fasi di produzione, il dispaccio degli ordini di lavoro, gestione in cloud dei part-program e dei cicli di lavoro, determinazione dell’indice di efficacia totale OEE della macchina o dell’intera officina interconnessa.

Mediante l’interfaccia semplice e intuitiva, sulla base di semplici indicatori e grafici, è possibile monitorare, in continuo, ogni singola fase della produzione, con un efficientamento concreto e misurabile dei tempi e dei costi necessari alla realizzazione di ogni commessa eseguita, nonché accedere alla telediagnosi della macchina.

In questo modo i titolari, i manager ed i responsabili delle aziende possono controllare lo stato della produzione, anche via web, in qualsiasi momento e adottare decisioni contestuali con l’avanzamento dei processi manifatturieri con l’obiettivo del miglioramento dell’efficienza produttiva.

Prova subuto iProd FREE!

 


 

“Tramite la soluzione MOP - afferma Stefano Linari, CEO di IPROD - è possibile creare la cosiddetta “Officina Digitale”, che permette di migliorare i propri processi produttivi, traendo i benefici dei vantaggi delle soluzioni integrate offerte dalle nuove tecnologie Industria 4.0. In particolare la piattaforma iProd è il sistema, primo sul mercato che permette nativamente, grazie alla tecnologia abilitante IoT, in modo semplice ed intuitivo, di sviluppare un nuovo concetto di organizzazione e di miglioramento dell’efficienza della produzione tramite l’interconnessione semplice e rapida, in chiave Industria 4.0, dei beni strumentali installati nei reparti produttivi.

La filosofia di iProd, grazie alla sua semplicità e accessibilità - prosegue Linari - trae spunto dall’approccio che vuole mettere gli addetti preposti e la macchina al centro del processo produttivo, mediante la possibilità di creare una condivisione della conoscenza aziendale di informazioni che partono dal basso. Il vantaggio nell’adozione di questa tecnologia va non solo a favore dei responsabili dell’azienda, ma anche a vantaggio degli operatori di macchina che, grazie a iProd, hanno la possibilità di realizzare un controllo integrale sulle loro attività, potendo così dimostrare le loro abilità e i risultati ottenuti”.

 


 

I dati raccolti dal sistema possono essere gestiti e monitorati sia in azienda sia fuori sede, da desktop o mobile, attraverso la connessione Cloud, sempre completamente gratuita. Tutti i dati sono pertanto al sicuro, disponibili ovunque, senza la necessità di installare un nuovo server in azienda.

Scopri di più

Per garantire la massima compatibilità di interconnessione con i macchinari più frequentemente utilizzati nelle aziende manifatturiere è stato inserito all'interno dell'IoT Tablet il pluri premiato software di IIoT edge connectivity “Plug&Play” della società Alleantia, ricco del proprio database di oltre 5000 drivers di dispositivi industriali pronti all’uso. Grazie ad Alleantia, infatti, si possono collegare tutti i macchinari che abbiano meno di 10 anni di vita e che siano dotati dei controlli numerici, semplicemente selezionando il relativo driver, proprio come si farebbe per la connessione di una stampante ad un computer.

“In questo contesto di facile e rapida convergenza dell’OT/IT, che si rifà pienamente al paradigma più tecnologicamente evoluto della Fabbrica 4.0 - sottolinea Linari – siamo orgogliosi di annunciare che la divisione produttiva Bosch VHIT, appartenente alla multinazionale Robert Bosch, grazie all’utilizzo di iProd MOP nel reparto “Prototipia” dello stabilimento di Offanengo, si sia aggiudicata il prestigioso Premio Innovazione SMAU 2019.

La nostra soluzione, potendo disporre, in tempo reale, dei dati IoT di funzionamento delle macchine interconnesse e dell’indice di efficienza totale del processo produttivo, consente una corretta identificazione delle azioni di ottimizzazione della produzione che portano ad un utilizzo più mirato della singola macchina, seppur inserita in un contesto produttivo molto specifico quale quello della prototipazione”.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO IN STAND PER LA TUA IPROD FREE SMAU!

 

Tags: MOP, iProd, Officina Digitale, Industria 4.0, Manifattura, Tecnologia, software gestionale, smau

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts