iProd, la prima piattaforma per creare Machine Customer, sarà a BIMU 2022

5-ott-2022 13.17.31 / by iProd Guru

iProd, inventore della MOP, Manufacturing Optimization Platform, la piattaforma che permette di organizzare, pianificare e monitorare le attività di un’azienda manifatturiera, sarà presente a BIMU 2022 (Pad. 13 – B014), a Fiera Milano, con la sua soluzione che permette di realizzare l’Impresa Digitale, in cloud, in modo semplice e intuitivo, senza il bisogno di lunghe configurazioni ed addestramenti del personale e senza nessuna particolare competenza tecnica.

Vieni a scoprire, al Pad.13 - Stand B014, la piattaforma iProd MOP: la prima, oggi sul mercato, per creare Machine Customer, l’innovativo modello di business con il quale si può realizzare la servitizzazione dell’offerta da parte dei costruttori di macchinari ed impianti

Machine Customer: il modello di business più innovativo dell’Industria 4.0

Grazie alla piattaforma iProd MOP (Manufacturing Optimization Platform) viene abilitato l’acquisto automatico del fabbisogno del macchinario quando questo è equipaggiato con un sistema elettronico come un PLC, un CNC o sensori digitali e viene interconnesso all’IoT Tablet oppure ai nuovissimi “mini IoT”. Tutto questo è realizzabile in modo molto semplice tramite la piattaforma iProd, con il quale lo Smart Asset evolve nel “Machine Customer”.

Ovvero, una macchina o linea produttiva che, dal punto di vista del costruttore, genera in modo autonomo nuove opportunità di vendita dei propri prodotti e servizi after-sales e che, parallelamente, offre all’utilizzatore finale un aiuto fondamentale per risparmiare tempo e denaro nella gestione ordinaria e straordinaria dell’approvvigionamento di materie prime, accessori, ricambi, consumabili e servizi in base ai piani di produzione assegnati all’asset produttivo e controllati dalla piattaforma iProd MOP.

Nella sostanza, grazie a “Machine Customer”, il costruttore del bene produttivo abilita per il proprio cliente la possibilità di delegare alla macchina l’acquisto autonomo di quanti più prodotti e servizi possibili con l’obiettivo di gestire automaticamente i fabbisogni generati dalla macchina stessa. Il costruttore può impostare determinate regole basate sui valori delle misure dei PLC/CNC, del tempo di utilizzo del macchinario o delle soglie predefinite al verificarsi delle quali i prodotti da acquistare vengono aggiunti automaticamente al carrello del proprio cliente.

iProd Marketplace: la tua macchina vende da sola i propri ricambi e servizi

iProd Marketplace è l’invenzione che permette ai costruttori di macchinari, senza rischi e senza alcun costo iniziale, di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni e servizi appropriati nell’esatto istante in cui si genera la necessità del loro approvvigionamento. iProd Marketplace, popolato da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, è inserito nativamente all’interno della piattaforma integrata iProd per la gestione e pianificazione aziendale di qualsiasi settore e dimensione.

Iniziare a vendere tramite IProd Marketplace è facilissimo. Una volta effettuata la registrazione sul portale iProd (app.iprod.it) è possibile creare per ogni macchinario i corrispondenti ricambi, accessori, consumabili e servizi, con i relativi prezzi e disponibilità aggiornati con lo stato del magazzino. Con pochi e semplici passaggi, i prodotti saranno acquistabili sempre online e, ogni volta che il cliente avrà effettuato un acquisto, il costruttore riceverà una notifica sulla piattaforma iProd così da accettare o declinare l’ordine con la notifica delle variazioni del cliente.

L’ulteriore passaggio è quello dell’interconnessione del bene produttivo all’iProd IoT Tablet o ai “mini IoT”. In tal modo, grazie al “Digital Twin” del macchinario, la piattaforma iProd provvede ad abilitare il Machine Customer che, tramite l’Intelligenza Artificiale dell’iProd Marketplace contestuale, consente alla macchina di accedere a offerte mirate di prodotti e servizi così da ottenere sempre prezzi competitivi associati alla loro effettiva disponibilità per l’acquisto autonomo della macchina stessa

Benefici fiscali per gli investimenti in nuovi beni materiali Industria 4.0

Le aziende manifatturiere, di ogni dimensione e settore industriale, grazie alla versione iProd IoT Tablet possono accedere ai benefici fiscali previsti dalle recenti leggi di Bilancio Industria 4.0 per tutti i nuovi beni produttivi acquistati nel 2017-18-19 (recupero Iperammortamento), 2020,2021 e 2022 (Credito d’Imposta 4.0).

Le funzionalità della soluzione iProd IoT Tablet rispondono a quelle situazioni che spingono i titolari, gli imprenditori ed i manager delle aziende manifatturiere a non propendere per il beneficio fiscale consentito in precedenza dall’Iperammortamento, oggi dal Credito di Imposta 4.0. Fra queste, innanzitutto, i requisiti obbligatori dell’integrazione di tipo informativo del nuovo macchinario con il sistema logistico della fabbrica e del caricamento da remoto delle istruzioni macchina (part-program e ricette)

Connesso nativamente

iProd IoT Tablet utilizza la tecnologia dei driver Alleantia XPANGO, la Library of Things proprietaria, di oltre 5000 dispositivi industriali per realizzare l’integrazione veloce e scalabile “Plug&Play” dei dispositivi industriali. Alleantia permette di connettere in pochi minuti i beni strumentali installati nei reparti produttivi per creare un “Digital Twin” completo ed interoperabile con l’iProd IoT Tablet.

Grazie alla tecnologia Industria 4.0 di Alleantia le informazioni vengono raccolte dai CNC e PLC di numerosi brand compatibilmente con i più diffusi protocolli di comunicazione e vengono destinate all’iProd IoT Tablet, semplicemente selezionando il relativo driver, proprio come si farebbe per la connessione di una stampante ad un computer.

Tags: iProd Marketplace

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts