iProd: la piattaforma MOP online, semplice da usare come un’APP, che automatizza ed ottimizza la produzione nelle piccole e medie imprese

30-nov-2019 9.00.00 / by iProd Guru

 

Nell’intervista realizzata da Giancarlo Calzetta di Tom’s Hardware Italy, Pier Luigi Zenevre (CMO di IProd) descrive le peculiarità ed i vantaggi nell’utilizzo della piattaforma iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform), semplice da utilizzare, come un’App. Grazie ad iProd le aziende manifatturiere, in particolare le PMI, possono sfruttare, in modo intuitivo ed a costi contenuti, le tecnologie abilitanti dell’IoT, del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i propri processi produttivi.

Una modalità innovativa ed un’esperienza di utilizzo coinvolgente, facilmente implementabile all’interno di ogni azienda manifatturiera, per creare la propria Officina Digitale in cloud ed incrementare la produttività, risparmiando tempo e denaro, in modo semplice ed intuitivo, senza richiedere lunghe configurazioni del sistema ed addestramenti del personale.

Con grande immediatezza è possibile integrare tutte le informazioni sulle risorse utilizzate dall’azienda (la propria “tecnopedia”), sulle cadenze produttive, sulle fasi e sui tempi di consegna per distribuirle automaticamente all’interno delle proprie strutture organizzative e condividerle con fornitori e clienti, con l’unico vero obiettivo dell’aumento della competitività dell’intero sistema.

La piattaforma iProd MOP è disponibile in tre versioni. Tramite iProd FREE, completamente gratuita, è possibile ottimizzare, via web, i processi produttivi: pianificazione, tecnologia produttiva, documentazione e conteggio dei pezzi realizzati in tempo reale per ogni postazione, anche manuale, o macchinario, anche se non di ultima generazione. 

Prova iProd FREE

Tramite iProd Cloud Professional è possibile acquistare le risorse Cloud strettamente necessarie (con validità 12 mesi) per svolgere le attività di gestione della produzione della propria Officina Digitale.

La versione iProd IoT Tablet, realizzata in stretta collaborazione con la software house Alleantia, consente di interconnettere, in chiave 4.0 ed in modalità plug&play, i macchinari con il Cloud, gli operatori, i responsabili dell’azienda con i propri fornitori e clienti.

Inoltre, installando le App dei partner iProd è possibile integrare la piattaforma iProd MOP con applicazioni e software addizionali per ottenere funzionalità e benefici aggiuntivi e ulteriore valore aggiunto.

stand-iprod-smau-2019

Tramite API (Application Programming Interface) è possibile, per un qualsiasi gestionale già disponibile in azienda, collegarsi in modo semplice ed aperto alla piattaforma iProd MOP per scambiare informazioni su clienti, commesse, ordini di lavoro, avanzamento della produzione, risorse produttive, manutenzioni, acquisti di ricambi e consumabili, ottimizzazione dei consumi energetici, magazzino, capitale circolante, contabilità, nonché allarmi e notifiche in tempo reale. Questa è una funzionalità che rende iProd MOP il perfetto complemento strategico ed operativo di qualsiasi ERP, CRM, PLM, WMS o altro software già in uso in azienda per il miglioramento della competitività del proprio sistema interno e per il supporto alle decisioni, a vari livelli aziendali.

Grazie ad AiProd, fra le applicazioni più avanzate disponibili nella piattaforma, l'intelligenza artificiale è finalmente integrata nei sistemi di produzione.

AiProd, prima applicazione di Acoustic Insights nella manifattura, rende disponibili nuove ed esclusive funzionalità predittive per migliorare la qualità delle macchine e ridurre i loro periodi di inattività, aprendo interessanti domini applicativi a utilizzatori finali e produttori di macchine. L’innovativa soluzione AiProd, brevettata da IProd Srl, può prevedere esiti sulla qualità di una lavorazione in corso e sulla qualità di un prodotto in fase di collaudo o guasti e difetti della macchina, aiutando a prevenire onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica.

iProd è la prima piattaforma MOP (Manufacturing Optimisation Platform) online per la gestione della produzione e delle aziende in ottica 4.0, semplice da usare come un’App.

Prova iProd FREE

Tags: MOP, iProd, OEE, MES, cloud, alleantia, plug&play, Digital Twin, API, Machine Learning, ERP, xpango, B2BLABS, Tom’s Hardware Italy, AiProd, Acoustic Insights, Intelligenza Artificiale

iProd Guru

Written by iProd Guru

Il primo Blog per le Imprese Digitali

    Rimani informato

     

    Lists by Topic

    see all

    Posts by Topic

    Visualizza tutti

    Recent Posts