Si pensa spesso alle nuove tecnologie digitali soltanto per ricercare efficienza, produttività e competitività aziendale, ma non si devono trascurare i vantaggi sociali e umani di un corretto uso della condivisione delle informazioni.
Il primo beneficio nell'adottare strumenti informatici è quello di dover definire delle procedure, seppur semplici, per condividere e consultare la documentazione aziendale come disegni, programmi di produzione, schemi e specifiche di produzione. Nel momento in cui l'imprenditore o il direttore della produzione stabilisce che da una certa data tutte le nuove commesse saranno gestite attraverso un supporto elettronico si instaura un meccanismo virtuoso per cui chi usa lo strumento per diffondere informazioni risparmia tempo a distribuire o spiegare più volte le stesse cose a persone diverse mentre chi invece deve consultare le informazioni ha la praticità di poterlo fare in ogni momento, velocemente e senza disturbare i propri colleghi.
Chi distribuisce i documenti lo fa una sola volta, per tutta l'azienda, e chi li consulta ha la libertà di farlo in ogni momento, senza disturbare i colleghi.
Troppe volte si perde tempo nel cercare di recuperare tra le carte, file, cartelle o peggio nella propria memoria, le informazioni che ci servono per portare a termine un'operazione difficile che però avevamo già svolto molto tempo prima.
La ricerca dei corretti parametri di taglio, i giusti utensili e staffaggi piuttosto che la sequenza delle lavorazioni che erano state faticosamente identificate mesi o anni prima può essere un'attività frustrante e lunga, ma nulla a confronto della consapevolezza di aver perso per sempre queste informazioni.
L'abbandono dell'azienda da parte di un collaboratore esperto, o una cattiva pratica di gestione delle informazioni, possono richiedere un grande dispendio di tempo ed energie preziose nella messa a punto dei cicli di produzione, soprattutto se si parla di componenti complessi, con cicli che coinvolto differenti tecnologie come la saldatura, la lavorazione meccanica ed i trattamenti termici.
La gestione digitale di tutte queste informazioni permette in primo luogo di avere a disposizione di tutta l'azienda una propria banca dati tecnologica che, come un social network deve essere continuamente alimentato dai contributi di ciascuno permettendo a chiunque di contribuire potendo anche misurare, su base analitica chi contribuisce di più alla crescita e al benessere collettivo con la propria conoscenza.
Il risparmio di tempo e la riduzione degli errori ha come primo effetto quello di generare un clima migliore all'interno dell'azienda perchè si è venuto a creare un nuovo punto di riferimento interno, non soggettivo o arbitrario, che aiuta a rendere chiari competenze e ruoli di ciascuno.