Seguendo il paradigma della così detta Industria 4.0 ci viene da pensare cosa può essere concretamente fatto in una piccola impresa metalmeccanica che ruota intorno all'Officina e alle persone che ogni giorno si impegnano per produrre pezzi di elevata qualità nel minor tempo possibile.
Oltre due milioni di addetti sono quotidianamente impegnati in Italia a lavorare all'interno di imprese manifatturiere di piccole e piccolissime dimensioni, sotto i 50 addetti, dove le grandi esperienze ed abilità professionali fanno spesso il paio con limitazioni finanziarie e creditizie che non permettono investimenti rilevanti, come quelli per l'automazione della produzione e dei sistemi produttivi.
La Digitalizzazione non è sinonimo di Automazione
Per queste 380.000 aziende, che sono la spina dorsale dell'economia italiana, c'è adesso la possibilità di sfruttare al massimo le risorse umane e produttive già disponibili usando le nuove tecnologie digitali per mettere a fattore comune conoscenze, esperienze, tecnologie ed anche fornitori e clienti!
Il fatturato generato da queste piccole e micro imprese ha un valore iperbolico di 290 Miliardi di Euro ogni anno. Un incremento di pochissimi punti percentuali di questo valore ha un impatto rilevante sul PIL dell'intera nazione e quindi sul benessere collettivo oltre che su quello degli stessi imprenditori.
Le aziende che hanno creato la propria Officina Digitale hanno ottenuto incrementi di efficienza produttiva fino al 15% in pochi mesi.
Veniamo quindi alla parte pratica di questo post: cosa è e come si crea un'Officina Digitale con #iProd e la sua tecnologia #MOP (Manufacturing Optimisation Platform).
Partendo dalla cosa più semplice, si può creare la propria Officina Digitale in cloud semplicemente registrandosi GRATIS sul sito www.iprod.it ed inserire i dati della propria azienda e quindi passare alla definizione delle risorse che si vogliono gestire ed ottimizzare sulla piattaforma.
La piattaforma #iProd offre ad ogni impresa una versione GRATUITA, indipendentemente dalla dimensione aziendale, dal giro d'affari o dal numero di macchinari o addetti. Questo vuole essere il nostro contributo alla crescita economica dei piccoli imprenditori.
All'interno della propria Officina Digitale si potranno registrare, controllare ed ottimizzare le quattro attività principali che concorrono alla produttività di una piccola impresa manifatturiera:
La semplicità d'uso di #iProd rendono l'uso della piattaforma semplice come un' APP, senza richiedere alcun corso di formazione o particolare esperienza informatica visto che semplici icone e tutorial contestuali guidano l'utente nello svolgimento di ogni attività per poi lasciare ai sistemi automatici in Cloud il compito di svolgere le complesse ottimizzazioni che permettono di risparmiare tempo, energia, consumabili e materia prima.
😕 Se non sei ancora convinto e vuoi vederci chiaro, prova anche tu iProd FREE e scopri in quanti modi puoi guadagnare tempo e denaro lasciandoti aiutare dalla tua Officina Digitale