iProd ha inventato il primo ecosistema delle aziende manifatturiere per consentire ad ogni azienda manifatturiera di incrementare la propria produttività, ovvero produrre di più usando meglio le risorse umane e tecnologiche già disponibili.
Una componente fondamentale delle risorse che ogni azienda manifatturiera possiede è sicuramente quella tecnologica che non è soltanto il parco macchine disponibile, ma la conoscenza accumulata in anni, spesso decenni, per la messa a punto dei cicli di produzione. Sono proprio queste competenze, spesso in mano alle persone più esperte ed all'imprenditore, che rendono un'azienda competitiva e redditizia.
Proprio per la grande importanza che le informazioni tecniche hanno per il successo e la prosperità aziendale, si è pensato a degli strumenti che permettano di organizzarle e distribuirle all'interno dell'organizzazione in modo chiaro anche per coloro che non sono ancora degli esperti. Si può pensare che alla lunga ogni azienda avrà la propria "enciclopedia tecnologica" sempre aggiornata e disponibile per coloro che ne avranno bisogno.
La creazione di questa banca dati tecnologica viene creata usando due contributi: uno completamente automatico quando si collegano le proprie macchine produttive al cloud iProd (usando iProd IoT Tablet) ed il secondo canale viene invece dal semplice uso della piattaforma per lo scambio quotidiano delle informazioni che, quando rilevanti, vengono archiviate e catalogate.
Sulla piattaforma cloud di iProd si possono gestire in modo strutturato tutte le informazioni relative sia alle specifiche di un dato articolo fornite dal cliente o dall'ufficio tecnico ma non solo (disegni, piani di controllo, foto, note tecniche, tempi standard).
Durante le fasi produttive il sistema, connesso alle macchine utensili, raccoglie automaticamente, o dall'operatore a bordo macchina, anche informazioni su:
Quando viene pianificata la produzione di un nuovo lotto il sistema iProd permette di allocare automaticamente tutti i macchinari necessari a svolgere il nuovo ordine di lavoro a partire dai tempi standard e fornendo consigli in base al tempo realmente impiegato nelle volte precedenti in cui lo stesso articolo è stato prodotto. Il sistema fornisce quindi in automatico un'ottima stima della data in cui l'ordine di lavoro sarà completato.
Chi ha la responsabilità di attrezzare le macchine con i sistemi di presa del pezzo, gli utensili ed i relativi assemblati riceverà automaticamente una lista delle attività da svolgere verificando in anticipo cosa predisporre avendo il tempo di riordinare eventuali componenti mancanti. Anche i part program sono già disponibili e con un clic possono essere copiati nelle macchine scelte. La documentazione tecnica di dettaglio comprende anche video e foto che evitano, anche ai meno esperti, di compiere errori che potrebbero risultare catastrofici per l'integrità delle macchine stesse.
Chiunque entra a far parte di un'azienda in cui sia presente una piattaforma di gestione delle tecnologie come iProd ha la possibilità di essere immediatamente produttivo, dopo un brevissimo periodo di inserimento. I giovani che sono già molto pratici con le tecnologie informatiche troveranno in iProd una grande novità tecnologica capace di motivarli e renderli subito produttivi facendoli da subito contribuire alla crescita dell'azienda con i loro contributi digitali.
L'azienda riduce al minimo i tempi morti ed improduttivi dati dalla comunicazione interna, dal reperimento delle informazioni che possono essere disperse tra schede di produzione, email, server aziendali o peggio ancora, nella sola mente di chi ha sempre fatto quell'attività e che magari è oberato di lavoro e lento a rispondere. La pianificazione puntuale permette di usare al meglio ogni persona ed ogni macchinario dell'azienda senza tempi morti e senza dover ricorrere magari a straordinari.